CANTU’ – E con questa fanno otto. Cantù aggiunge un altro prezioso vagone alla serie delle sue vittorie di fila sconfiggendo per 91-77 una buona Novipiù Casale Monferrato. I ragazzi di coach Marco Sodini hanno sfoderato un’ottima prova corale sorretta soprattutto dalle ottime voci soliste di Bryant, Nikolic e Stefanelli. Ai piemontesi non sono stati sufficienti i 25 punti a referto di un travolgente Fabio Valentini, con Martignoni, Leggio (a suo agio con le triple) e Ghirlanda il più ispirato dei suoi. Cantù scavalca così Pistoia al secondo posto e si conferma come la maggiore antagonista di quella Udine da cui è stata sconfitta nella finale di “Coppa Italia” e contro la quale giocherà il 7 aprile al “Pala Carnera”.

PRIMO QUARTO – Cantù reduce da ben sette successi di fila, l’ultimo dei quali all’interno di una sfida estenuante con la Bakery. Casale Monferrato reduce da due sconfitte con Udine e Capo d’Orlando. Nel primo minuto e mezzo si assiste a una serie di errori da ambo le parti, poi Bryant porta Cantù avanti con una tripla, Fabio Valentini risponde subito: 3-2 dopo due minuti di gioco. Da Ros, in avvitamento, rimette i canturini sul più tre con nuova replica di Martinoni. Le squadre cominciano ad animarsi sul piano realizzativo. Bryant pesca Da Ros che concede il bis da sotto. Cantù prova la prima minifuga. L’ex Treviglio Sarto rimette però in vicinanza Casale: 7-6 dopo tre minuti e mezzo. Bayehe muove di nuovo il tabellone dalla parte di Cantù, replica di Sarto con una tripla ed è il pareggio a quota nove. Cantù prova a scappare ma Casale non si lascia seminare. Fabio Valentini porta Casale al primo sorpasso. Bryant dimostra di avere confidenza con le triple siglando la seconda di serata e il controsorpasso canturino. Nuova reazione di Casale con Fabio Valentini: 12-14 a metà quarto. Bayehe sigla il canestro che lo porta a quattro punti e fa ripareggiare i padroni di casa. Si gioca punto a punto con le due squadre che non si lasciano scappare. Fabio Valentini porta il suo score a nove punti e i monferrini si alzano di nuovo in quota, Nikolic però riporta la situazione in equilibrio con un reverse. Valentini si conferma in ottima vena e cala una tripla. Casale dimostra di essere decisamente in partita. Coach Sodini chiama il timeout non essendo rimasto soddisfatto dell’avvio dei suoi. Alla ripresa Valentini si rivela ancora una volta una forza della natura e i piemontesi si proiettano in massimo vantaggio sul 16-22 a due minuti dalla fine del primo quarto. Bucarelli, con una bomba, riavvicina i canturini. Stefanelli porta i padroni di casa a meno uno, Valentini stavolta non mette a bersaglio la controreplica. Nikolic mette Cantù in corsia di sorpasso, il timeout chiamato da Sodini sembra avere generato i suoi effetti. I brianzoli chiudono il primo quarto avanti per 23-22.

SECONDO QUARTO – Martinoni riporta in quota la Novipiù di un punto: 23-24 dopo trenta secondi. Bucarelli cerca di rispondere ma commette fallo di sfondamento su Ghirlanda e non riesce ad avere gloria. Bryant in penetrazione porta a otto punti il suo score, si continua a giocare punto a punto ma Martinoni rimette Casale in quota. Sorpassi e controsorpassi continui in una sfida che continua ad avere il timbro della spettacolarità. Nikolic fa riavanzare Cantù, Sarto risponde. La partita non si decide ad avere un dominus assoluto. L’ex Stella Azzurra Ghirlanda in contropiede porta Casale a più tre. Da Ros subisce fallo e va alla linea della carità dove ne mette due su due portando i canturini a meno uno: 29-30 dopo tre minuti. Bayehe si invola a canestro ma è fermato fallosamente e va in lunetta e, con due su due a bersaglio, rimette Cantù in corsia di sorpasso sul più uno. Severini si prende i primi due punti e Cantù piomba a più tre. Leggio, con una tripla, riporta Casale in parità a quota trentatrè a metà quarto. Una tripla di Ghirlanda rimette Casale in tentativo di fuga sul più tre, replica immediata di Da Ros. Si continua a giocare punto a punto e Leggio, con la sua seconda tripla, fa ridecollare i monferrini. Bayehe riporta Cantù a contatto sul meno due. Bryant crea qualche brivido ai padroni di casa con un errore in attacco ma poi si fa perdonare con una tripla. Valentini si conferma stratosferico e si porta a diciassette punti personali. L’ex Rieti Stefanelli risponde subito: 43-41 a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo e coach Valentini chiama il timeout. Partita che non concede un attimo di fiato tra due squadre di ottima levatura che cercano di annullarsi a vicenda senza riuscire a seminarsi l’una con l’altra. Nikolic porta Cantù a più quattro. Bucarelli ferma Valentini lanciato a canestro e Cantù spende il secondo fallo di squadra. Martinoni , sottocanestro, rimette Casale in scia. Stefanelli è però implacabile e Cantù ritraccia il solco sul più cinque. Leggio firma la terza tripla di serata, Stefanelli conferma la sua vivacità realizzativa portando i padroni di casa sul 50-46. Vaòemtomo colpisce due volte dalla lunetta e coach Sodini chiama il timeout. Cantù archivia la prima parte di gara avanti per 50-48.

TERZO QUARTO – Cantù va a bersaglio ma Casale risponde ed è il 52-51, partita ancora apertissima. Da Ros, servito da Allen, porta a undici punti il suo score personale e i brianzoli sul più tre. Allen si sblocca e Cantù sale sul 56-51 dopo due minuti e mezzo di gioco. Ghirlanda e Fabio Valentini riavvicinano i monferrini a meno uno, Stefanelli tiene Cantù sul più tre, l’ex Stella Azzurra Ghirlanda risponde di nuovo a tono. Cantù cerca di organizzare la fuga ma Casale manda in frantumi ogni suo tentativo. Bayehe ne mette uno su due dalla lunetta e si alza sul più due. L’ex Eurobasket Bucarelli fa ritentare la fuga al sodalizio canturino, Martinoni però risponde: 61-59 a metà quarto. Martinoni sbaglia sottocanestro, Bryant, invece, non perdona dall’arco e ne mette altri tre portando i brianzoli sul più cinque. Bucarelli in contropiede porta Cantù in vantaggio massimo a più sette prendendosi anche il libero aggiuntivo. Coach Valentini chiama il timeout. Alla ripresa Cantù allarga il fossato di vantaggio sul più otto. Sarto tiene in partita Casale, Hill Mais in penetrazione rimette i monferrini a meno quattro: 67-63 a un minuto e mezzo dal penultimo quarto di una gara che non ha mai avuto un leader assoluto. Quarta tripla di partita di Leggio (su quattro tentativi) e Casale torna sotto di un solo punto. Coach Sodini chiama il timeout vedendo un momento di rilassamento dei suoi. Allen prova a sbloccarsi e Cantù ripiomba sul più tre. Stefanelli subisce fallo da Hill Mais e va in lunetta mettendone uno su due. Hill Mais tenta la soluzione miracolosa da metà campo senza successo. Cantù avanti per 70-66.

ULTIMO QUARTO – Casale cerca di riavvicinarsi. Bryant ne mette uno su due dalla lunetta ed è il 71-68. Severini, con un tapin, porta i brianzoli sul più cinque. Poi, però, si prende un fallo tecnico ma Formenti non sfrutta il relativo tiro libero. Nikolic, da sotto, arriva in doppia cifra. Formenti si fa perdonare l’errore precedente dalla lunetta e cerca di tenere Casale in scia sul meno cinque: 75-70 dopo tre minuti. L’ex Sassari completa anche il gioco da tre e i monferrini vanno a meno quattro. Bryant ha un nuovo guizzo da sottocanestro e, con diciannove punti, si conferma miglior marcatore canturino di serata. Stefanelli indovina un’altra tripla e porta sé stesso a sedici punti e Cantù a più nove. Valentini è costretto a chiamare il timeout vedendo che ai suoi la situazione è sfuggita di mano con Cantù in decisa fuga. Altra tripla di Stefanelli in giornata straordinaria con i suoi diciannove punti; i brianzoli si portano sull’83-71 ipotecando il successo finale. Fabio Valentini segna da posizione precaria e si prende anche il libero aggiuntivo portandosi a ventiquattro punti. Stefanelli, in penetrazione, riporta subito Cantù a bersaglio. Bryant sfodera un’altra tripla. Formenti manda a bersaglio un tiro libero su due, ormai la compagine di coach Sodini è però lanciata verso l’ottava vittoria di fila. Allen ne mette due su due dalla lunetta. Hillmais tenta di limitare il passivo di Casale. Sodini lascia spazio nel finale a Boev, Tarallo e Borsani facendo uscire un esausto e sontuoso Bryant. Boev segna dalla lunetta il suo primo punto. Finisce 91-77 e Cantù conferma la sua grande caratura.

TABELLINO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Bryant 22, Stefanelli 21, Da Ros 11, Nikolic 10, Bayehe 8, Bucarelli 8, Allen 6, Severini 4, Boev 1, Cusin, Borsani, Tarallo. Coach: Marco Sodini.

Tiri liberi: 12 su 17, rimbalzi 28 (Bayehe 6), assist 18 (Allen 6)

NOVIPIU’ JB CASALE MONFERRATO: Valentini F. 25, Leggio 14, Sarto 12, Martinoni 10, Ghirlanda 9, Hill Mais 4, Formenti 3, Valentini L., Sirchia, Feng, Lomele. Coach: Andrea Valentini.

Tiri liberi: 5 su 7, rimbalzi 25 (Ghirlanda 6), assist 21 (Valentini F:7).

 

ARBITRI

Enrico Boscolo Nale di Chioggia (VE), NIcholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO) e Massimiliano Spessot di Gradisca d’Isonzo (GO)