Il Lietkabelis Panevezys si impone contro l’Umana Reyer Venezia in Eurocup nel Round 14 in volata per 87-84, grazie alla tripla decisiva di Morris (28 punti). Gli orogranata hanno avuto 19 punti da Watt, 15 da Granger e 14 da Willis.

Dopo l’appoggio iniziale di Popovic, Granger crea per i tagli di Watt e Willis che lanciano la fuga Reyer sul 2-8, immediatamente fermata dalla bomba di Morris. L’equilibrio ha poi la meglio con le incursioni di Peno e Morris a replicare al solito presente Watt, prima che Parks e l’ex Orelik si rispondano colpo su colpo (18-17). Al termine di un primo periodo dal punteggio altissimo, è Moraschini a salire di livello in penetrazione e poi Tessitori da rimbalzo in attacco argina la presenza di Maldunas e del giovane Murauskas tenendo in grande equilibrio il match (27-28 dopo 10’). L’inizio del secondo quarto è tutto di marca lituana, con Popovic e Goloman a realizzare nei pressi del ferro avversario e Murauskas dall’angolo a firmare la bomba del +8; la Reyer però reagisce con Brooks a realizzare dalla media, ben supportato da De Nicolao e Watt, autore della schiacciata della parità a quota 36. Sul finale di un equilibrato primo tempo, Lipkevicius e Maldunas rispondono ai tagli di Parks e un super Watt e al jumper conclusivo dei 20’ iniziali di partita di Willis (43-46).

Partono meglio gli ospiti nella ripresa, trascinati dalla bomba di capitan Bramos e dalle iniziative del duo Willis-Watt da lontano per il +8. Ci pensa poi un super Granger ad aggiornare il massimo vantaggio con la bomba del 49-60, Morris e Kullamae rispondono con la stessa moneta e poi ancora Morris e Granger tengono le distanze sul -7 Lietkabelis. Nella fase finale del quarto, Goloman e Murauskas dalla lunetta accorciano il gap tra le due squadre (64-67 al 30° minuto). Nell’ultimo quarto, Spissu e Willis salgono ulteriormente di livello in penetrazione, le incursioni di Kullamae rispondono colpo su colpo ma anche un fade-away del solido Willis (73-78). Il Lietkabelis resta comunque sul pezzo, trascinata dai lunghi Goloman e Popovic e dal taglio di Morris (80-80); un’affondata di Watt in tap-in accende la Reyer ma sia Maldunas che Morris si fanno sentire sotto i tabelloni avversari, entrando nelle fasi calde del match sul +1 baltico. Nell’ultimo minuto di partita, Watt impatta dalla lunetta realizzando uno dei due liberi guadagnati in post-basso ma, nell’azione decisiva, Morris segna la bomba della vittoria in step-back. A 0.8” dal termine, Bramos ha un’altra opportunità ma fallisce da oltre l’arco. Finisce 87-84.

Gli orogranata giocheranno adesso domenica alle 17.30 in campionato contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (live su Eleven Sports e DMAX) e mercoledì 8 marzo alle 20 contro la Germani Brescia nel derby di Eurocup.

Sito Ufficiale Lega Basket