Riccardo Visconti è stato intervistato nel programma “4 chiacchiere con…” di Basketitaly.it, raccontando del suo ambientamento da quasi un paio di anni in Puglia: “Si sta da Dio, penso che per rispondere basterebbe far vedere la finestra con il sole che c’è. Di fatto qui non esiste l’inverno. Scherzi a parte a Brindisi si vive molto bene e la pallacanestro è molto molto seguita, cosa non così frequente in Italia (o almeno nei posti in cui sono stato). Il palazzetto è sempre caldissimo ed è bellissimo anche sentire il calore dei tifosi. Tutti sanno che con gli altri ragazzi italiani abbiamo creato un bel gruppo, passiamo tanto tempo insieme ed è molto bello. Questo ci ha sicuramente aiutato a superare il momento difficile che abbiamo attraversato”.

Di recente, Visconti è stato anche inserito in voci di scambi con Varese e che vedevano coinvolto anche Alessandro Gentile: “Ho preso la decisione di rimanere qui perché credo in me stesso, credo di potermi giocare le mie carte e dare il mio contributo alla città di Brindisi. C’è stato l’interessamento di Varese che ha cercato lo scambio ma ho voluto mettermi alla prova restando qui. La decisione è stata totalmente mia. Certamente non è stata la scelta più facile, ne sono consapevole. Ma penso che nella vita bisogna saper prendere scelte e non avere rimpianti. Quindi come ho già detto.. ho voluto la bicicletta e adesso pedalo”.

C’è spazio poi anche per idoli e squadre di riferimento: “Nonostante non segua moltissimo la NBA, tifo da sempre per i Boston Celtics perché è una cosa tramandata da mio papà che ha sempre avuto tutte canotte biancoverdi per casa. L’idolo a cui mi sono appassionato quando ho conosciuto davvero la pallacanestro è stato Ray Allen mentre quello proprio indiscusso è Reggie Miller. Mi è sempre piaciuto come atteggiamento, faccia tosta e modo che aveva di giocare. A livello europeo, invece, non c’è stato proprio un giocatore di riferimento ma se ne devo scegliere uno dico Jaycee Carroll, anche perché lo abbiamo visto qui in Italia”.

Comunicato a cura di: Sito Ufficiale Lega Basket Serie A