Agliana, ufficiale: colpo Francesco Nesi

La Endiasfalti Agliana è felice di annunciare che Francesco Nesi farà parte del roster per il campionato di C Gold 2021/22. Si tratta dell’ultimo colpo nel parco senior, adesso completato.

Nesi, pistoiese classe 1990 di 192 cm, è uno degli esterni più forti del territorio, incontrato da avversario in innumerevoli derby. È dotato di gran talento offensivo, difende forte e ha un serbatoio inesauribile di grinta e spirito di sacrificio da mettere al servizio della squadra.

Prodotto del vivaio del Pistoia Basket, in C Gold ha giocato da protagonista a Lucca, raggiungendo la semifinale playoff e chiudendo con una media di 13 punti per gara. In precedenza, aveva trascinato Montale a suon di canestri nei primi anni di militanza nella nuova categoria. Nell’ultima stagione, invece, ha giocato in C Silver con Quarrata, arrivata a un soffio dalla promozione in finale playoff. Per lui, però, il passaggio di categoria è arrivato lo stesso grazie alla chiamata della Endiasfalti.

«Sono veramente felice di essere ad Agliana – ammette Francesco Nesi – e non vedo l’ora di iniziare. Conosco le ambizioni della Endiasfalti e so bene il capolavoro sportivo che ha fatto in questi anni: non ci ho messo molto a dire di sì, non poteva essere altrimenti».

«Il primo approccio con coach Mannelli è stato decisivo per il mio trasferimento – ammette il nuovo acquisto della Endiasfalti – il nostro modo di lavorare e di pensare la pallacanestro combaciano. Mi ha chiesto un ‘ritorno alle origini’ dal punto di vista tecnico, sfruttando le mie doti anche per attaccare l’area e per fare male in contropiede, ed era quello di cui avevo bisogno. Per quanto riguarda la società e i compagni – conclude Nesi – era come se ci conoscessimo già: sono persone che stimo e che ho trovato di fronte in tantissimi derby, con qualcuno ho pure giocato assieme. Darò il massimo per farmi trovare pronto quando cominceremo».

«Francesco Nesi è sempre stata una prima scelta per coach Tommaso Mannelli, che lo considerava una pedina funzionale al suo progetto – spiega il direttore sportivo Claudio Occupati –. Il giocatore ha sposato fin da subito le nostre idee perciò i presupposti sono i migliori. Un ringraziamento va anche al nostro team manager Claudio Piccioli che si è speso in prima persona per la trattiva».

«Le qualità di Francesco – va avanti – sono ben note a tutti, non devo certo scoprirle io. Devo dire, però, che ammiro la sua capacità di essere decisivo in entrambe le fasi del gioco, in attacco e in difesa, e l’agonismo e la determinazione che mette in campo in ogni possesso. Non può che farci piacere, quindi, averlo ad Agliana. Con Nesi – conclude Occupati – abbiamo completato il pacchetto dei senior, insieme ai nuovi acquisti Tommei e Zeneli e ai confermati Nieri, Zita, Razzoli e Tuci. Adesso completeremo il roster con alcuni under, potendo contare già su Covino».”.

Fonte: ufficio stampa Pallacanestro Agliana 2000

Commenta
(Visited 25 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.