Sabato 28 settembre si è svolto al Pala Ipsiam di Monopoli il “IV Torneo Città di Monopoli. Trofeo Peugeot”, organizzato da ormai quattro anni dalla società nella fase di precampionato. Il torneo strutturato in una formula insolita, quella del triangolare, è stato vinto dalla Cestistica Ostuni, di C Gold, al secondo posto AP Peugeot Tartarelli ed al terzo posto La scuola di basket Lecce entrambe squadre del campionato di C Silver.

La Coppa Peugeot, assegnata al miglior giocatore del torneo, è stata consegnata alla guardia Gennaro Tessitore (Ostuni) da Francesco Tartarelli della Peugeot di Monopoli, sponsor dell’AP Monopoli. Alla premiazione ha preso parte anche l’Assessore al benessere, turismo e sport del Comune di Monopoli Cristian Iaia. Abbiamo raccolto i commenti dei coach al termine del torneo, coach Leopizzi del Lecce ha chiosato «è stato un ottimo allenamento in vista dell’inizio del campionato. Contro Ostuni abbiamo un attimo sofferto ma abbiamo reagito come potevamo. La seconda gara contro l’AP Monopoli, ha confermato che è un gruppo più esperto del nostro. Il nostro obiettivo per la stagione che inizierà in C Silver è la salvezza. Abbiamo in squadra ragazzi molto giovani ma valorosi a cui vogliamo far fare esperienze più importanti. Con questo spirito cercheremo di migliorare volta per volta dando il massimo».

Coco Romano, coach della Cestistica Ostuni, veterano del basket, spiega che per i suoi il torneo è stato «L’ultimo riscontro ad una settimana dall’inizio del campionato, avevamo bisogno di verificare tutto ciò che avevamo costruito in questi giorni di preparazione. Tutto sommato un bilancio positivo per certi aspetti, ma abbiamo tanto altro da migliorare per realizzare quello che deve essere il nostro sistema di gioco. La nostra fase pre-campionato è andata secondo programmi, senza grandi problemi di natura fisica. Importante è stato l’inserimento dei nuovi Alunderis, Scarponi e Tessitore e il lento recupero di Lillo Leo che resta un giocatore fondamentale, vittima di un infortunio lo scorso campionato. Proprio al Torneo Città di Monopoli ha giocato una decina di minuti, facendoci ben sperare».

L’AP Peugeot Tartarelli quest’anno ha aggiunto al gruppo Paparella, Gentile e Giovinazzi che ben si sono integrati, coach Cazzorla al termine del torneo ritiene che la squadra abbia avuto un approccio positivo ad entrambe le mini gare «Con la differenza che contro Lecce siamo riusciti con buone giocate ad avere un margine interessante che ci ha fatto tenere botta quando Lecce ha provato a rientrare. Nella seconda con Ostuni, abbiamo fatto una bella impressione, ma nel momento in cui non abbiamo messo la giusta intensità c’è stato un calo della fiducia mettendo meno fiducia a livello difensivo portandoci a scoprire il fianco contro Ostuni. Una squadra che sicuramente è pronta ad affrontare il campionato di C Gold».