Comunicato Ufficiale: Pierclaudio Di Bello passa a Basket Roma

E’ stato l’unico ad averci battuto entrambe le volte lo scorso anno, lo abbiamo voluto per questo e molto altro: benvenuto Pierclaudio Di Bello!
Play-guardia classe 1995 per 195 cm di altezza, originario di Martina Franca (Taranto), ma ormai in pianta stabile a Roma per ragioni universitarie e professionali, Pierclaudio Di Bello è il primo volto nuovo della IUL Basket Roma stagione 2020-21.
Compiuta la trafila giovanile e debuttato in B con il club della Valle d’Itria, l’esterno pugliese si è trasferito nella Capitale a 19 anni, dove, oltre ad aver conseguito la laurea specialistica in “Master of Science in Business Administration” presso l’Università di Tor Vergata, ha vestito, nel massimo torneo regionale, le maglie di Vis Nova, Frassati (due stagioni), Frascati e Petriana nell’ultimo campionato, intervallate da un anno a Valmontone in Serie B. Proprio con la squadra papalina ha affrontato il Basket Roma, mettendo insieme, nella gara di ritorno vinta in rimonta e al fotofinish (85-84), una prestazione da 23 punti, 12 rimbalzi e 6 falli subiti in 40 minuti filati sul parquet. Sempre in doppia cifra di media nelle ultime quattro stagioni, Di Bello è reduce dal miglior campionato sotto l’aspetto realizzativo (14.3 di media), ma si è messo ulteriormente in mostra anche per la grande duttilità ed energia, catturando anche 7.4 rimbalzi per gara.
“La scelta di Pierclaudio è stata dettata essenzialmente da tre motivi, abbassare l’età media, ma puntando su giocatori già rodati a questi livelli, quale lui è – argomenta coach Maresca – alleggerire Scuderi dalla pressione difensiva per renderlo più efficace in attacco, avere tante soluzioni a livello tattico vista la sua ottima propensione a rimbalzo, la capacità di giocare in campo aperto e a ritmi alti, sfruttare i suoi centimetri in post basso. Pur con una importante esperienza già alle spalle, Pierclaudio è un atleta con ancora enormi margini di miglioramento sotto tanti aspetti, sui quali sarà stimolante lavorare insieme”.
“Ho scelto Basket Roma perché la società ha delle solide ambizioni ed un progetto tecnico molto interessante, sta nascendo una squadra davvero competitiva e questo per me è stimolante perché voglio continuare a migliorarmi e competere per i vertici della classifica – il primo commento da giocatore della IUL Basket di Di Bello – Quando ho giocato contro il Basket Roma, sono rimasto colpito anche dal clima che si respirava in campo e dal calore che veniva trasmesso dai tanti tifosi al seguito. Sarà un campionato avvincente, ci aspettano tante partite dure e competitive in un girone sicuramente di livello, ma sono carico e desideroso di conoscere i miei nuovi compagni, lo staff e la società”.
FONTE: Ufficio Stampa Basket Roma
Commenta
(Visited 44 times, 1 visits today)

About The Author

Martino Ruggiero Nato a Taranto, trasferito a Roma tre anni fa per inseguire il mio sogno e per studiare Giurisprudenza, 21 anni. Seguo qualsiasi sport da quando sono nato. Per la pallacanestro ho fatto il giocatore, l'allenatore e il telecronista ma i tasti più consumati del mio telecomando sono quelli che mi portano al calcio. Amante delle storie sportive, da raccontare, da leggere e da ascoltare. Appassionato di viaggi, non conosco un stato d'animo diverso dall'ottimismo.