Dinamo Sassari, rinnovo fino al 2025 per Eimantas Bendzius

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare il rinnovo del contratto di Eimantas Bendzius per le prossime tre stagioni.

Ala forte classe 1991, originario di Klaipeda, 207 centimetri per 102 chilogrammi, Benji è approdato in Sardegna nella stagione 2020-2021 diventando presto un perno della squadra: quest’anno, alla seconda stagione in maglia Dinamo, è cresciuto esponenzialmente con l’arrivo di coach Piero Bucchi in panchina.

Mvp della regular season biancoblu, frutto di un grande girone di ritorno, Benji ha chiuso la stagione regolare con 15.4 punti di media, il 46.7% dall’arco, 4.8 rimbalzi e quasi 17 di valutazione. Nei playoff l’ala lituana si è ritagliata un posto da leader sul parquet scrivendo, nelle sette gare di post season, una media di quasi 14 punti, 6.4 rimbalzi e 19 di valutazione.

Il rinnovo triennale del numero 20 rappresenta il primo tassello importante nella costruzione di una Dinamo che guarda al futuro nel segno della continuità, con Piero Bucchi-condottiero di questa stagione- blindato fino al 2025 e un gruppo che può ripartire dall’esperienza di capitan Jack Devecchi e Stefano Gentile insieme alla leadership sul campo di Benji.

Nato il 23 aprile 1990 a Klaipeda, in Lituania: ottimo prospetto, cresce nelle file del Rytas Vilnius. Mandato in prestito per farsi le ossa con il Perla Vilnius, debutta nella massima serie lituana a 19 anni. Tornato al Lietuvos esordisce nella massima competizione continentale, calcando i parquet di Eurolega ed Eurocup.
Nella stagione 2014-2015 mette nel curriculum la prima esperienza fuori dal suo paese natale vestendo la maglia del Trefl Sopot, in Polonia, per poi approdare in Spagna dove per tre anni gioca con Rio Natura Obradorio. Dopo l’ottima esperienza nell’ACB spagnola, dove copre anche il ruolo di tre e chiude con 11 punti di media, ritorna in Lituania. Al Rytas Vilnius è protagonista, nella stagione 2018-2019, della vittoria della Coppa Lituana, per due anni ha disputato l’Eurocup.
Nella sua prima stagione in Italia ha chiuso il campionato LBA con una media di 16.7 punti, 46.9% da tre, 3.7 rimbalzi e 17.4 di valutazione. Quest’anno la stagione di Benji ha avuto la chiave di volta con l’arrivo di Piero Bucchi sulla panchina sassarese: eletto Mvp della stagione regolare tra le file sassaresi, il numero 20 ha chiuso con 15.4 punti, il 46.7% da tre, 4.8 rimbalzi e 16.9 di valutazione di media.
Nei playoff si è confermato pedina fondamentale e pretoriano di coach Bucchi con 13.9 punti, 6.4 rimbalzi e 19 di valutazione di media in sette partite.

Commenta
(Visited 27 times, 3 visits today)

About The Author

Gennaro Dimonte Nato a Barletta nel 1994. Prossimo alla laurea in Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Si divide tra la palla a spicchi e il calcio, con i miti di Carmelo Anthony e Del Piero nel cuore. Grande appassionato di NBA, spera di rivedere i suoi Knicks tra le grandi.