Dolomiti Energia Trentino, presentata l'iniziativa Aquila Basket Earth Day 2022

La Dolomiti Energia Basket Trentino è da sempre una società legata in maniera profonda al proprio territorio: dal settore giovanile, passando per le società dell’Academy, al mondo delle associazioni e delle collaborazioni con le scuole, la società bianconera è riuscita a trasmettere valori importanti e significativi, legati allo sport e non solo.

Lanciato nel 2019, l’Aquila Basket Earth Day nella sua prima edizione culminò con la vittoria contro Pistoia e la donazione alla SAT per il ripristino dei sentieri boschivi danneggiati dalla tempesta Vaia. Nel 2020 la sospensione del campionato dovuta all’emergenza Covid impedì di mettere in campo le iniziative per la seconda edizione, ma nel 2021 l’Aquila Basket Earth Day è ritornato “in campo” con rinnovato slancio ed entusiasmo.

Lo stesso entusiasmo che dopo il grande successo dell’ultima stagione, negli eventi a tema “L’acqua e il suo spreco” che sono valsi al club bianconero anche il Marketing Award assegnato dalla Legabasket, caratterizzerà le iniziative pensate per l’Aquila Basket Earth Day 2022.

IL TEMA: I GHIACCIAI

I ghiacciai hanno plasmato il territorio trentino nel corso dei secoli e dei millenni: non si tratto solo di ghiaccio, ma di un elemento che fa parte del DNA del Trentino. Oggi i cambiamenti climatici ci impongono di approcciare nuove sfide per non disperdere questi tesori di ghiaccio: ecco perché nell’Aquila Basket Earth Day il tema è dedicato proprio alla sensibilizzazione sulla conoscenza e sulla fusione dei ghiacciai, e a come preservarli.

LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

Da qualche settimana sono cominciate le attività nelle scuole primarie che hanno aderito al progetto Eagle Chicks: nelle classi delle scuole sono state proposte lezioni e attività interattive proposte dagli esperti della commissione scuola e formazione della SAT.

Dal mese di febbraio è stato inoltre avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Istituto “Martino Martini” di Mezzolombardo: i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di progettazione di un evento di marketing e comunicazione con lo staff della Dolomiti Energia Basket Trentino, per mettere a punto l’Aquila Basket Earth Day 2022.

Durante le due settimane di attività di alternanza scuola-lavoro con Aquila Basket sono uscite molte idee interessanti, frutto dell’inventiva e dell’intraprendenza dei ragazzi, che si sono dimostrati entusiasti e propositivi fin dal primo momento.

L’INCONTRO AL MARTINO MARTINI

I ragazzi del Martino Martini saranno protagonisti di un incontro previsto proprio per il 22 aprile in cui esperti del settore e aziende si confronteranno sul tema dei ghiacciai assieme alla testimonial della giornata, Tamara Lunger. alpinista e testimonial La Sportiva, outdoor partner di Aquila Basket. Chi meglio della nota scialpinista altoatesina per raccontare le emozioni e il fascino dei ghiacci e delle alte montagne? La giornata sarà aperta da un intervento “tecnico” sul fenomeno della fusione dei ghiacciai a cura di Cristian Ferrari, presidente di della commissione glaciologica della SAT

GAME DAY: LE SPECIALI MAGLIE ALL’ASTA

L’Aquila Basket Earth Day 2022 continuerà anche dopo la giornata del 22 aprile, culminando nella partita casalinga del giorno successivo, il 23 aprile contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.

Per raggiungere il palazzetto in maniera “sostenibile” sarà organizzata una camminata dal centro città alla BLM Group Arena, a cui prenderanno parte tutte le associazioni del progetto Dolomiti Energia For No Profit.

E in occasione della sfida contro i marchigiani, i ragazzi di coach Molin scenderanno in campo indossando una speciale divisa“biancoblù” , prodotta in edizione limitata: un colore che ricorda proprio i ghiacciai e un layout che oltre al profilo di una montagna prevede l’aggiunta del nome di un ghiacciaio per ogni giocatore, oltre ai loghi dei partner dell’iniziativa, la SAT e La Sportiva.

Le divise indossate dai giocatori della Dolomiti Energia Trentino durante l’Aquila Basket Earth Day saranno poi acquistabili online nei giorni successivi alla partita attraverso un’asta di beneficenza.

Il ricavato dell’asta verrà devoluto proprio alla SAT per dare un contributo ai progetti dell’associazione per la tutela dei ghiacciai.

I PARTNER

Nell’importante partita per la sensibilizzazione ambientale, Aquila Basket non giocherà da sola, ma farà squadra con le aziende partner, che daranno il loro contributo e metteranno a disposizione la loro esperienza confrontandosi con i ragazzi dell’Istituto Martino Martini.

Nello specifico, i partner dell’Aquila Basket Earth Day 2022 saranno:

  • Dolomiti Energia;
  • SAT;
  • La Sportiva;
  • Codipra;
  • Netafim;
  • Agriduemila srl;
  • AgriRisk;
  • Ecoopera;
  • Vetri Speciali;
  • Istituto Martino Martini.
Comunicato a cura di: Ufficio Stampa Aquila Basket Trento
Commenta
(Visited 26 times, 1 visits today)

About The Author

Massimo Furlani Nato a Trento nel 1998, laureato in Studi Internazionali e aspirante giornalista. Malato del basket tanto italiano quanto americano, Dwyane Wade e Steve Nash gli idoli.