EuroBasket 2025, fase finale in Lettonia: tutti i dettagli

“Il Board di FIBA Europe ha deciso di assegnare a Lettonia, Cipro e Finlandia l’Europeo maschile 2025, durante la cerimonia per la 42esima edizione dell’evento che si è svolta oggi a Monaco.

La Lettonia ospiterà la Fase Finale della competizione ed uno dei gironi. Cipro e Finlandia ospiteranno un gruppo a testa della fase a gironi.

FIBA EuroBasket 2025 si svolgerà nel settembre di quell’anno in date ancora da definire. Le Nazionali potranno accedere al torneo attraverso un processo di qualificazione che è già iniziato a novembre 2021 con i Pre-Qualifiers.

Prima dell’annuncio delle nazioni ospitanti, il Board di FIBA Europe ha discusso la situazione attuale in Ucraina, e quanto la guerra stia impattando sullo sport e in particolare sul basket. Dopo aver preso in considerazione le circostanze estremamente difficili e le grandi sfide che il Paese sta affrontando, e come atto di solidarietà verso la Federazione ucraina, il Board ha deciso di continuare discussioni esclusive con l’Ucraina per ospitare il quarto girone di EuroBasket 2025 fino a novembre 2022.

Allo stesso tempo, FIBA Europe lavorerà su un piano alternativo.

Qui la news completa: https://www.fiba.basketball/news/latvia-cyprus-and-finland-named-fiba-eurobasket-2025-hosts”.

Fonte: ufficio stampa FIP

Commenta
(Visited 42 times, 1 visits today)

About The Author

Enrico Pecci Classe ’96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it e tuttobasket.net, sognando un futuro in cui scrivere di sport, basket e calcio in particolare, sia un lavoro oltre che una passione. Appassionato di basket sin dai primi passi mossi nel parquet dal Re, King LeBron James. #IPromise.