Coach Walter De Raffaele ha commentato nel modo seguente, nel post partita, l’importante e prestigioso successo della sua Reyer contro il Gran Canaria: “Come ho detto ai miei ragazzi, abbiamo offerto un’altra bella prova difensiva a 48 ore dalla partita di domenica. Siamo la stessa squadra, anzi con qualche assenza in più. Penso sia la migliore prestazione difensiva della stagione, forse con quella di Buducnost“.

Una bella vittoria, sempre in controllo; tatticamente siamo stati ben strutturati, con attitudine al sacrificio da parte di tutti. Questa serata deve darci ulteriori energie positive da portare a Napoli” – continua – “La differenza di prestazioni tra campionato e coppa? Penso sia un problema di durezza mentale spesso diffusa in più giocatori che vanno in depressione con poco, e che invece deve aggrapparsi a una difesa solida e intensa sempre. Nelle menti dei giocatori non ci si entra sempre“.

Stasera ho chiesto di competere e di giocare con energia. In EuroCup, poi, c’è un metro arbitrale completamente diverso che consente, permettetemi di dire, un gioco fisico che, al confronto, in campionato purtroppo sembra di giocare con la Primigi. Questo non aiuta qualcuno ad adeguarsi” – conclude De Raffaele – “Contano i fatti, però, e questi ci dicono che in campionato stiamo facendo cose terribili. Noi siamo molto uniti nell’idea di avere questo tipo di reazione e sono contento della grande risposta di tutti, quando tanti stavano solo aspettando il momento per cantarci ancora il De Profundis“.