“La seconda finestra di qualificazione alla FIBA Basketball World Cup 2023 ha influito sulle posizioni nel FIBA World Ranking Men, presentato da Nike.

Francia e Slovenia si sono scambiate la posizione, con i francesi che sono saliti al quarto posto dopo le vittorie per 94-56 e 69-56 contro il Portogallo. La Slovenia, invece, scende al quinto posto dopo aver perso sia in trasferta che in casa contro la Finlandia.

L’altro cambiamento nella Top 10 riguarda l’Italia: la doppia vittoria della Grecia contro la Turchia ha fatto sì che la sconfitta degli Azzurri in Islanda sia costata il nono posto nel ranking, che ora viene occupato dai greci. L’Italia scenda al decimo posto.

L’Islanda invece è salita di due posizioni, fino al n.44 nel ranking; anche la Georgia ha guadagnato due posti, salendo al 36° dopo la doppia vittoria sulla Macedonia del Nord.

Il Brasile ha guadagnato una posizione salendo al 14° posto, grazie a due successi in casa contro Uruguay e Colombia. Kazakhstan (68°), Libano (54°) e Sud Sudan (76°) sono altre delle nazioni che hanno effettuato un salto in avanti durante la finestra appena conclusa.

Qui il ranking completo consultabile: https://www.fiba.basketball/rankingmen”.

Fonte: ufficio stampa FIP