“Metti una giornata di sole a Roma. All’Istituto Comprensivo Simonetta Salacone, nel plesso Rosa Parks, nel popoloso quartiere di Centocelle. E poi ramazze, cesoie, guanti, sacchi per la spazzatura, ma anche canestri e palloni da Minibasket, ragazzi, genitori, e tanta, tanta voglia di stare insieme finalmente all’aperto. E così in altre parti d’Italia fino a raggiungere 50mila fra ragazzi e ragazze coinvolti. È un momento di #fuoriclasse, è il ritorno dopo due anni di assenza, causa pandemia, della campagna “Non ti scordar di me – Operazione Scuole Pulite” organizzata e voluta da Legambiente, che nella tappa di Roma vede la presenza anche della FIP e del suo settore Giovanile, Minibasket e Scuola.

“È una campagna nata nel 1999 -ricorda a genitori, bambini e bambine Luciano Ventura, coordinatore attività volontari e sport di Legambiente mentre presenta Kathrin Ress, consigliere federale ed ex azzurra che ha giocato con i minicestisti, oltre a dare high five, firmare autografi e dare consigli- che riusciamo finalmente a riproporre dopo due anni di assenza causa pandemia”.

Al mattino i volontari di Legambiente, precisi, esperti, con grande perizia, con l’aiuto dei dirigenti della società Casilino 23, hanno contribuito a ripulire da erbacce e sterpi gli spazi esterni al plesso scolastico per renderlo utilizzabile dai ragazzi e dalle ragazze che hanno giocato nel primo pomeriggio a Minibasket e realizzato un murales sulla pallacanestro che è diventato patrimonio della scuola e a cui ha contributo anche Kathrin con qualche pennellata. “È una grande emozione essere qui oggi per tutti noi. Siamo contenti di ritornare a proporre l’operazione scuole pulite – afferma Claudia Cappelletti, responsabile regionale scuola di Legambiente- e di riappropiarci, riqualificandoli, di spazi da dedicare alle attività per i ragazzi, dal murales, alla possibilità di piantare alberi. Questa campagna, qui come in tutt’Italia, testimonia la nostra voglia di stare all’aria aperta insieme e in questa tappa, grazie alla FIP, di fare anche attività sportiva all’aria aperta”.

“La nostra presenza qui oggi -afferma Stefano Persichelli, presidente del Comitato FIP Lazio- è un inizio di una collaborazione. Promuoviamo il nostro #minibaskerforlife e quindi, coerentemente, l’attività sportiva, con le sue regole e i suoi valori, che esce dai campi da gioco e completa il proprio percorso formativo nell’impegno per l’ambiente, nell’impegno per il nostro, ma soprattutto per il domani dei ragazzi e delle ragazze”.

“Grazie allo sport ho avuto l’opportunità di girare il mondo -aggiunge Kathrin Ress -dove lo sport e la sostenibilità sono sempre insieme. La nostra mission, la nostra eredità è lasciare un mondo migliore e questo primo passo insieme a Legambiente va in questa direzione. Oggi abbiamo giocato in spazi resi appositamente sicuri per poter fare al meglio pratica sportiva. Quello di oggi è un punto di partenza pensando ad un futuro migliore in comune”.

Alle minipartite hanno partecipato i ragazzi e le ragazze di Casilino 23, Borgo Don Bosco e CSI Roma Est”.

Fonte: ufficio stampa FIP