La Pallacanestro Reggiana ha cominciato con un buon piglio la stagione 2020/21, con due vittorie nelle prime quattro di campionato, l’ultima domenica scorsa addirittura sul parquet della Virtus Bologna (67-77). Tra gli uomini che stanno avendo un impatto positivo sul parquet c’è sicuramente il ceco Tomas Kyzlink, al primo anno a Reggio Emilia dopo le esperienze italiane di Treviglio, Venezia, Siena e Roma.

Finora, il 27enne di Vyskov ha messo assieme 12.0 punti, 2.8 rimbalzi e 2.5 assist in ben 30.5 minuti di media in campo. Un utilizzo massiccio da parte di coach Antimo Martino meritato secondo Kyzlink: “Sto avendo tanto spazio, giocando 30′ di media.  In estate il coach mi aveva detto di farmi trovare pronto, che avrei avuto spazio e che a volte a sarei partito in quintetto, ma mi era chiaro che avrei dovuto guadagnarmi tutto sul campo. E così è, non c’è niente di scontato. Sono soddisfatto di questo inizio, anche se sono consapevole di poter migliorare ancora“, ha commentato in un’intervista rilasciata a La Gazzetta di Reggio.

Dal punto di vista degli obiettivi, Kyzlink è ambizioso: “Sul breve periodo voglio crescere passo dopo passo. Nella mia testa, però, punto ai Playoff. Sul lungo periodo punto ad entrare tra le prime otto. Per quanto riguarda la Fiba Europe Cup, l’obiettivo è essere anche lì tra i protagonisti della competizione“.

Nel prossimo turno di campionato, Reggio Emilia se la vedrà con Brescia: “Loro sono una squadra solida, che può schierare tanti giocatori esperti. Noi dovremo essere aggressivi e concentrati come siamo riusciti a fare con la Virtus Bologna“.