RAVENNA – Vittoria della caparbietà e della capacità di crederci fino alla fine. Ravenna si aggiudica il derby con Cento con il punteggio di 65-56 e bissa il successo ottenuto contro l’Atlante Eurobasket Roma. Per la Tramec, penalizzata nella fase finale del match dall’avere perso Berti e Zilli in serie per cinque falli e in vantaggio dopo il secondo quarto, si tratta di una sconfitta che interrompe una serie utile di tre gare. Menzione di merito per Cinciarini capace di dare ai ravennati l’accelerazione giusta nel momento decisivo.

PRIMO QUARTO – Ravenna parte meglio e nei primi minuti si porta sul 7-4 a favore. Cinciarini si procura canestro e libero aggiuntivo aggiudicandoselo. Ravenna si porta sul meno sei e tenta la prima fuga. Barnes replica subito tenendo i ferraresi in corsa. Oxilia schiaccia d’autorità e i padroni di casa restano in mare aperto. Coach Mecacci chiede il timeout. Buon avvio dei locali con Cinciarini e Oxilia accreditati di cinque punti a testa e in grande vena realizzativa. Si riprende sul 12-6 ravennate. Cinciarini fissa il più nove ravennate confermando la sua ottima vena. Barnes prova a tenere Cento in scia. Ravenna mantiene il saldo vantaggio sul più undici. Cinciarini si porta in doppia cifra con il canestro del 21-8 dei padroni di casa che sembrano in totale controllo della gara. Ravenna chiude il primo quarto avanti per 21-10.

SECONDO QUARTO – Ranuzzi sfodera una doppia tripla che riporta Cento in corsa: 21-16 dopo quarantacinque secondi di gioco e i ferraresi riaprono i giochi. Berdini, però, risponde frenando il miniparziale ospite. Gasparin si prende un antisportivo per un fallo su Cinciarini e lo manda in lunetta. Ravenna resta sul più nove, Cento si riporta sul meno quattro dando segno di non demordere riducendo subito dopo a due lunghezze la sua distanza. Il tapin di Berti in schiacciata azzera il vantaggio ravennate e mette la situazione in equilibrio a quota 25. Cento si alza in quota realizzando il clamoroso sorpasso e Gasparin la spinge addirittura sul più quattro. Ravenna sembra avere smarrito la lucidità del quarto d’esordio. Cento affonda la lama ulteriormente con due tiri liberi di James: 25-31 a un paio di minuti dall’intervallo lungo. Tilghman interrompe il 17-0 ferrarese riportando Ravenna sotto a meno tre. Berti, però, replica in un attimo. Tomassini indovina una tripla e Cento va all’intervallo lungo avanti per 36-28. Ravenna in crisi di lucidità, Cento brava a crederci e scuotersi dopo un primo quarto sottotono e a portarsi in alta quota.

TERZO QUARTO – L’ex Orzinuovi Zilli appoggia al vetro il più dieci ferrarese dopo un minuto e mezzo. Ravenna risponde con Sullivan. Tomassini fallisce la tripla che avrebbe potuto riportare Cento in doppia cifra: 30-38 al 3′. Simioni dall’angolo riporta i padroni di casa a meno sei. La partita conserva la sua incertezza. Tilghman commette il quarto fallo ma coach Lotesoriere decide di tenerlo in campo ugualmente. Cinciarini in penetrazione si guadagna il canestro e il libero aggiuntivo che però sbaglia. Ravenna è a meno quattro. Denegri spinge Ravenna a meno due e la partita si riapre. Zilli, da sotto, si prende canestro e libero aggiuntivo. Completa il gioco da tre punti e Cento vola a più cinque: 36-41 a quattro minuti dal termine del penultimo quarto. Denegri, con tre liberi su tre, rimette Ravenna a un solo possesso di ritardo. Gasparin, però, riporta Cento sul più quattro. Gasparin pesca Zilli che sigla il più sei centese: 39-45 a due minuti e mezzo dal termine del quarto. Ranuzzi ne mette uno su due dalla linea della carità e la Tramec si mantiene in mare aperto , ripetendosi subito dopo e portando Cento di nuovo in doppia cifra: 39-49. Oxilia mette un tiro libero su due dalla linea della carità e Ravenna si riporta a meno nove. Cento ne fa un altro dalla lunetta ma Simioni replica e Ravenna è a meno otto: 42-50. Berdini , con una tripla, rimette i padroni di casa in corsa sul meno cinque. Alla fine del penultimo quarto Cento è ancora avanti per 50-45. L’esito della partita è ancora pienamente da determinare.

ULTIMO QUARTO – James, con una tripla, mette Cento a più otto: 45-53 dopo tre minuti ed è il primo canestro del quarto. Cinciarini subisce fallo e va in lunetta facendone uno su due: Ravenna a meno sette. L’ex Tortona Gazzotti subisce fallo da Berti e va anch’egli in gita alla linea della carità: ne fa per zero su due e Ravenna non si muove. Gasparin cade sul piede di Cinciarini e si infortuna alla caviglia. Sullivan, da fermo, porta i padroni di casa a meno cinque e Cento chiama il timeout sul 53-48 a favore quando mancano circa cinque minuti e mezzo al termine della gara. Fallo di Cinciarini su Zilli che va in lunetta e ne mette uno su due: Cento resta avanti di sei incollature. Tilghman, con un tapin, spedisce Ravenna a meno quattro tenendo aperto l’esito della gara. Berti incappa nel quinto fallo e deve lasciare il parquet. Tilghman, dalla lunetta, riporta Ravenna a un possesso ma James risospinge gli ospiti a più quattro: 52-56 a due minuti dal termine della gara. Zilli commette anch’egli il quinto fallo e , come Berti, deve lasciare il pitturato. Tilghman ne mette altri due dalla linea della carità e Ravenna torna con il fiato sul collo di Cento. Il tapin di Sullivan porta Ravenna sul 56 pari. L’equilibrio ritorna perfetto e l’ultimo minuto si fa determinante. Simioni, da sotto, porta l’Orasi avanti di un possesso e Mecacci chiama il timeout. Tilghman si conferma molto ispirato dalla lunetta ed è il 60-56. Cinciarini, in contropiede, ci mette il punto esclamativo completando il gioco da tre. Oxilia da sotto sancisce il punteggio finale sul 65-56 per Ravenna che si garantisce la tredicesima vittoria stagionale.

TABELLINO

ORASIRAVENNA: Cinciarini 17, Oxilia 11, Tilghman 11, Simioni 8, Sullivan 8, Denegri 5, Berdini 5, Gazzotti, Arnaldo, Laghi, Giovannelli, Ciadini. Coach: Alessandro Lotesoriere.

Tiri liberi: 15 su 22, rimbalzi 28 (Sullivan 10), assist 11 (Cinciarini, Simioni 3).

TRAMEC CENTO: Zilli 10, Ranuzzi 10, Gasparin 9, James 8, Barnes 8, Berti 6, Tomassini 3, Moreno 2, Guastamacchia, Dellosto. Coach: Matteo Mecacci.

Tiri liberi: 6 su 9, rimbalzi 37 (Barnes 11), assist 11 (Gasparin, James, Berti, Tomassini, Moreno 2)

ARBITRI

Andrea Masi di Firenze, Lorenzo Grazia di Bergamo e Luca Bartolini di Fano.