Il Rinascita Basket Rimini ha un compito arduo ma affascinante davanti a sé, ovvero riportare il basket che conta nella città in riva all’Adriatico. La squadra sta dominando la Serie C Gold Emilia Romagna, guidando la classifica con 8 punti di vantaggio sul Bologna Basket 2016. La redazione di Tuttobasket.net ha avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere proprio con l’head coach della formazione riminese, Massimo Bernardi.

Coach partiamo dall’ultima ‘fatica’ dei vostri ragazzi, ovvero il big match in casa del BB16. Che partita è stata?

Una partita tosta, con un clima da Playoff, contro un avversario forte, ulteriormente migliorato dall’acquisto di Losi. Abbiamo fatto una buona partita giocando un bel basket. Siamo andati sotto nel punteggio nel terzo quarto e abbiamo avuto la coesione e compattezza necessaria per chiudere in difesa e vincere la partita“.

La vittoria con il BB16 vi ha permesso di aprire il gap a +8 sulla compagine di coach Lolli. Quanto considera importante questo aspetto in vista del rush finale di regular season?

Il primo posto è importante per avere la bella sempre in casa nei Playoff. Ma la cosa più importante sono i costanti miglioramenti dei ragazzi, sia individuali che di squadra“.

Pur essendo considerata sin dal via della stagione come una vera corazzata, Rimini sta vivendo finora un’annata super, con 18 vittorie ed una sola sconfitta. Qual’è il suo pensiero al riguardo?

Credo che stiamo facendo un ottimo lavoro tutti insieme. Parlo di squadra, staff, società, soci e sponsor… E ovviamente non dimentichiamo il nostro meraviglioso pubblico“.

Rimini è una piazza importante, con un passato davvero notevole alle spalle e una tifoseria molto appassionata. Tutto ciò quanto può fungere da spinta e quanto da peso, in termini di responsabilità?

A Rimini si è ricreato un entusiasmo incredibile intorno alla squadra, grazie ai nostri dirigenti e a questo nostro progetto che coinvolge l’intera città. È un onore avere oltre 2.000 spettatori al palazzetto e il nostro obiettivo è farli divertire con il nostro basket“.

Domenica, per la 10° di ritorno, ospiterete il Ferrara. Che partita vi aspettate?

Una partita sicuramente difficile, contro una squadra forte che si gioca una buona posizione in vista dei Playoff. Loro hanno giocatori molto bravi come il play Davico e il pivot Mandic. Da parte nostra dovremo dare il 100% per mettere in campo le nostre caratteristiche e il nostro sistema e continuare a migliorare“.

Ringraziamo il Rinascita Basket Rimini e Massimo Bernardi per la disponibilità e la collaborazione.

Foto da: facebook.com/rinascitabasketrimini/Alfio Sgroi.