Dovevano incontrarsi lo scorso 25 ottobre, poi l’inizio del focolaio da coronavirus in casa Acqua S.Bernardo ha causato il rinvio della gara: Cantù e Treviso si affronteranno alle ore 18:00 di oggi, al “PalaVerde”, per disputare il recupero della quinta giornata di LBA. I brianzoli avrebbero dovuto fare visita alla De’Longhi subito dopo il match interno contro un’altra squadra veneta, la Reyer Venezia.

Proprio come Cantù, nelle ultime settimane anche i trevigiani hanno dovuto convivere con una situazione non semplice, che ha portato a tre rinvii, seppur non consecutivi come nel caso dei biancoblù. In mezzo alle tre gare saltate, infatti, la De’Longhi è riuscita a giocare, due weekend fa, la settima giornata di campionato. In casa della Fortitudo Bologna, i veneti sono riusciti a imporsi con un meritato 98 a 87, trascinati da un David Logan da record. L’esperta combo guard americana ha spazzato via quasi ogni record personale, realizzando la bellezza di 35 punti e 4 assist in soli 32’, con un 8/13 da due e un ottimo 6/10 da tre, che sono valsi a Logan una valutazione individuale pari a 33.

«Rimettiamo la testa in campo per un ulteriore passo in avanti, al fine di riconquistare ritmo e concentrazione in campionato; lo facciamo in trasferta, contro una squadra ben allenata e di grandi qualità come Treviso, ma vogliamo dare tutto noi stessi, senza risparmiarci» ha commentato coach Cesare Pancotto alla vigilia del match.

La compagine canturina si prepara al primo turno infrasettimanale con una grande certezza, ossia quella di aver lottato alla pari contro una super corazzata come Milano per almeno due quarti di gioco, nel derby di domenica scorsa poi andato con merito all’Olimpia (71-89). Una bella iniezione di fiducia quindi, che non può far altro che fare bene a una squadra costretta a non allenarsi per tanto tempo. Il morale è alto anche se, purtroppo, per la trasferta in terra veneta Cantù dovrà fare a meno di un elemento essenziale del roster come Maarty Leunen, uscito nel secondo tempo del derby a causa di un problema muscolare. Una elongazione al soleo del polpaccio destro che, quasi certamente, terrà ai box l’esperta ala americana anche per la partita successiva, in casa domenica alle 17:00 contro la Virtus Roma.

TVB, invece, potrà tornare al Palaverde dopo più di un mese d’assenza e anche Michal Sokolowski – reduce da un’ottima prova d’esordio nella vittoria dell’ultimo match giocato dalla De’ Longhi Treviso Basket a Bologna – potrà debuttare sul parquet di casa.

Così  Nicola Akele, ala di Treviso Basket (nella foto a rimbalzo con Brian Sacchetti) in vista della partita di mercoledì:
“Sarà una partita importante perchè entrambe le squadre sono a 4 punti. Vogliamo prendere un po’ di ritmo dopo la bella vittoria contro la Fortitudo a Bologna. Inoltre, non avendo giocato domenica, abbiamo voglia di scendere in campo e in questo momento quando c’è la possibilità di giocare bisogna essere pronti perchè non si sa mai. Loro magari non saranno al 100% ma verranno qui super motivati perchè è sicuramente una partita importante anche per loro. Dobbiamo essere pronti mentalmente perchè sarà una battaglia, non sarà sicuramente una partita facile e dobbiamo avere lo stesso approccio che abbiamo avuto a Bologna. Se riusciremo a mantenere la stessa mentalità per tutti i 40 minuti, riusciremo a portarla a casa.”

Pallacanestro Cantù e Universo Treviso Basket, società molto giovane fondata nel 2012 (da non confondere con la Pallacanestro Treviso, meglio nota come Benetton Treviso), si sono affrontate in passato una sola volta: il 15 dicembre del 2019, tredicesimo turno di campionato della stagione 2019’20. Il match, disputato al PalaBancoDesio, terminò 77 a 74 a favore dell’allora S.Bernardo-Cinelandia Cantù, con i brianzoli bravi a ribaltare il 41-35 ospite dell’intervallo lungo. In quella particolare circostanza Andrea Pecchia disputò una prestazione maiuscola, andando a referto con 8 punti e ben 10 rimbalzi, chiudendo con un considerevole +11 di plus minus.

Il recupero della quinta giornata, in diretta oggi alle ore 18:00 su Eurosport Player, sarà arbitrato da Alessandro Martolini, Valerio Grigioni e Gianluca Capotorto.

 

Comunicato a cura di Ufficio Stampa Lega Basket.