La NutriBullet Treviso – priva di Sokolowski, Sorokas e Simioni – fa il colpaccio sul parquet della Bertram Yachts Tortona nel match inaugurale della 12ª giornata. Inizio equilibrato con i piemontesi che trovano fortune da vicino con Macura, Cain e Daum mentre i veneti si affidano alla mira da lontano dei cecchini Iroegbu e Banks, oltre che all’elegante passo e tiro di Jantunen (8-11). Successivamente, la NutriBullet continua a sparare con precisione dalla distanza grazie anche a Sarto e Jantunen, Filloy e Macura provano a rispondere in penetrazione ma le accelerazioni di Zanelli e Banks – che supera con un elegante reverse in contropiede, quota 4000 punti segnati in Serie A – valgono il +7 ospite. Un libero di Cain e Filloy scuote un minimo Tortona, la quale però viene ulteriormente punita dal canestro e fallo di Iroegbu di fine primo quarto (18-26). Grazie proprio al play nigeriano e all’ottimo Zanelli, Treviso tocca anche la doppia cifra di vantaggio, una tripla di Macura e un appoggio di Severini provano a ridurre le distanze, ma ancora uno scatenato Iroegbu in 1vs1 amplia il gap sul 26-38. La Bertram Yachts Tortona non riesce a piazzare il giusto break e gli appoggi di Christon e Macura servono a tenere lo svantaggio pressoché invariato da Zanelli e compagni (34-42). Al termine del tempo, Cooke Jr. si fa sentire sotto il ferro avversario, Banks segna una serie di tiri liberi ma Daum, Christon e una tripla di Macura fanno alzare i giri del motore alla Bertram Yachts (41-47 dopo 20’).
L’effetto positivo di questi canestri si trascina anche nel secondo tempo per i piemontesi, che aprono la ripresa con un 7-0 di break targato Macura e Daum. Grazie agli 1vs1 di Banks e al solito Iroegbu dalla media distanza, Treviso comunque reagisce e tiene a distanza Daum e compagni sul 54-57. Con Banks e i liberi di Jantunen, la NutriBullet torna poi sul +7, Candi e Radosevic provano a fermare l’emorragia ma gli ospiti continuano a cavalcare un super Iroegbu piazzando un altro 0-7 di break (59-70). Al termine del quarto, Jantunen risponde a Candi, Daum realizza una tripla dall’angolo ma una preghiera di Iroegbu da oltre metà campo viene accolta dal canestro, tenendo il +10 NutriBullet (65-75 dopo 30’).

Nell’ultimo periodo, si alzano i ritmi e gli errori da una parte e dall’altra, con il solo Daum che da vicino e da lontano prova ad arginare Banks, Cooke Jr. e compagni (70-80). Dopo un timeout chiamato da coach Ramondino, Macura e Candi realizzano due bombe importantissime e poi Christon accende il pubblico di casa realizzando in contropiede il paio di canestri dell’81-82 a meno di 5’ dal termine. Di seguito al tiro di Daum del sorpasso, Banks realizza dalla distanza tre jumper che replicano alle incursioni di Christon e Macura (87-88 con 120” da giocare). Iroegbu sigla poi il tiro dalla media del +3, Christon risponde dal post-basso ma Macura (in due occasioni) e Filloy falliscono il colpo del sorpasso. Iroegbu, perciò, a cronometro fermo firma i liberi dell’89-92 a 11” dal termine. Ramondino decide di affidare così la sfera a Filloy ma l’oriundo sbaglia la bomba e Iroegbu chiude la contesa dalla lunetta, rendendo vano il tentativo di sbagliare un tiro libero di Filloy. Finisce 90-95.

Sito Ufficiale Lega Basket