La Virtus Segafredo Bologna supera il Panathinaikos nel Round 20 di Euroleague con il punteggio di 74-64 e sale ad un record di 9-11. I migliori realizzatori bianconeri sono stati Shengelia (16 punti e 7 assist), Teodosic (12 punti e 4 assist) e Bako (11 punti).

Teodosic parte fortissimo con una gran tripla e poi Williams e il taglio di Wolters rispondono alle prime iniziative di Shengelia (10-7). Grazie alla presenza di Jaiteh e Bako sotto i tabelloni, la Segafredo poi allunga sul +9, trascinata anche dalle bombe di Shengelia e dall’appoggio in solitaria di Lundberg. Al termine del quarto, Paris Lee segna un tiro in corsa che sblocca il Panathinaikos e chiude il periodo sul 18-11. Uno spettacolare Bako, innescato da Pajola e Lundberg, in seguito fa volare la Segafredo, che proprio con i suoi due esterni, ritocca il massimo vantaggio sul 27-13. Il Panathinaikos comunque reagisce costruendo tre triple consecutive realizzate da Grigonis, Wolters e Bacon; Jaiteh ristabilisce le 7 lunghezze di distanze con un semigancio, Hackett e Teodosic si fanno sentire da lontano e da vicino e Williams in appoggio firma il 36-26. Al termine del primo tempo, Ojeleye sale di livello in penetrazione, Gudaitis prova a fermare l’emorragia e poi Shengelia dalla lunetta chiude i 20’ iniziali di partita sul 43-30.

La ripresa si apre con Wolters protagonista, autore di una serie di penetrazioni vincenti e firmatario assieme ad una bomba di Lee del riavvicinamento sul -5. Con una bomba di Hackett e il jumper di Jaiteh, la Segafredo riprende ritmo in attacco ma Papagiannis risponde da sotto servito da Grigonis e Wolters (52-43). Nella fase conclusiva del terzo quarto, Wolters e Ponitka in penetrazione si fanno sentire, Mickey e Bako tengono alta la barra per la Virtus ma Ponitka con una tripla dall’angolo riavvicina i greci sul 55-51. L’ultimo periodo si apre con le bombe di Williams e Ponitka che firmano il primo sorpasso della partita degli ospiti sul 55-57, Shengelia in taglio risponde e poi Cordinier rimette la Segafredo sul +3 a 6’ dal termine. Successivamente, Teodosic torna a prendersi il palcoscenico alzando un alley-oop per Bako e realizzando i quattro liberi che riportano nove lunghezze di vantaggio ai bianconeri. I verdi di Atene non riescono più a concretizzare azioni offensive efficienti e un’affondata di Cordinier chiude definitivamente la contesa. Finisce 74-64.

I bianconeri torneranno in campo domenica in campionato alle 16.15 contro l’Happy Casa Brindisi (live su Eleven ed Eurosport 2) e in Eurolega a Monaco di Baviera venerdì 27 gennaio alle 20.45.

Sito Ufficiale Lega Basket