Intervenuto nel corso della trasmissione Players Zoom su Eurosport, Riccardo Moraschini ha tessuto le lodi del compagno di squadra all’Olimpia Milano Sergio El Chacho Rodriguez. “Sono felice di poter giocare con lui, davvero una bella notizia quando l’ho saputo” – ha spiegato a Giulia Cicchiné il 29enne di Cento – “Credo sia bello poter far parte dello stesso roster di un giocatore come lui, che hai sempre visto in TV, in Mondiali, Olimpiadi ed EuroLeague, vincendo tantissimo sia con i club che con la nazionale spagnola“.

Io considero Rodriguez una leggenda della nostra pallacanestro, quella degli ultimi 10-15 anni” – prosegue Moraschini – “Sinceramente, nei primi allenamenti ero molto curioso di vedere come si sarebbe comportato a livello di atteggiamento con i compagni in una situazione per lui nuova. Devo dire che mi ha impressionato tanto. Al di là del talento, puro ed evidente a tutti, è davvero un leader e un compagno di squadra fantastico. Personalmente mi son trovato benissimo con lui, sia in campo che fuori“.

Sin da subito si è vista la sua grande esperienza ad altissimi livelli, trasmettendoti tanta tranquillità e fiducia, con idee ben chiare. Quello che per me deve fare un leader“, sottolinea l’ex Brindisi, che poi sposta il focus su se stesso e i suoi progressi: “Da quando sono qui all’Olimpia mi sento davvero migliorato. Essere allenato da un coach come Ettore Messina e da uno staff di grande livello come il suo ti porta ad alzare l’asticella tutti i giorni. In più, il potersi confrontare con gente come Rodriguez, Scola e gli altri compagni che ho qui ti fa crescere“.