Successo cruciale in ottica salvezza per la Carpegna Prosciutto Pesaro che alla Vitifrigo Arena si impone sulla Vanoli Cremona, attualmente penultima, portandosi a casa oltre i due punti anche la differenza canestri.

Dopo il 10-4 iniziale targato Larson-Sanford l’ingresso in campo di Poeta cambia volto alla Vanoli: il regista dei lombardi si scatena a suon di punti e assist, Cremona passa avanti sul 15-17 e poi scappa via anche grazie ai punti dell’ultimo arrivato Verners Kohs, un inchiodata di McNeace fissa il punteggio dopo il primo quarto addirittura sul 19-30.

Pesaro però si riprende dalla clamorosa fiammata avversaria e riapre subito la sfida: Moretti, Zanotti e Lamb scrivono -6, Tinkle e Dime riportano gli ospiti in doppia cifra di vantaggio ma ancora Zanotti e Sanford riavvicinano i marchigiani sul 41-43 a suon di triple. Tre liberi di Delfino completano la rimonta, è sorpasso per gli uomini di Banchi che vanno all’intervallo lungo in vantaggio sul 49-47.

Dopo il rientro dagli spogliatoi la sfida rimane in equilibrio cinque minuti, nella seconda metà della frazione poi i padroni di casa provano a dare la spallata con Jones, Sanford, Zanotti e due triple consecutive di Lamb che valgono il  +14, dopo il timeout di Galbiati Cremona riesce comunque a contenere i danni con i punti di Poeta e Pecchia che valgono il 70-61 dopo mezzora di gioco.

Poeta prima inventa l’assist per Dime poi segna un difficile canestro in penetrazione contro Jones per riaprire la sfida sul -5, Lamb risponde con l’ennesima tripla poi Delfino si procura il viaggio in lunetta del nuovo vantaggio in doppia cifra per la Carpegna Prosciutto. Larson firma il +12, Cournooh prova a scuotere i suoi con la tripla del 77-68 a 5 minuti dalla fine. Pesaro sbaglia due triple facili per il ko, Tinkle riavvicina i suoi fino al -8, ci prova Larson a chiudere i giochi con quattro punti consecutivi, la Vanoli non vuole arrendersi e l’appoggio in contropiede di Pecchia vale l’85-78 con un minuto da giocare. Poeta risponde a Moretti, ingenuità di Tambone che commette infrazione di passi e Tinkle realizza il -4 con 13 secondi sul cronometro, la freddezza in lunetta di Larson e Moretti chiude i giochi sul 93-87 e regala il successo a Pesaro.

TABELLINI:

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Moretti 7, Tambone, Stazzonelli ne, Lamb 19, Zanotti 15, Sanford 18, Larson 13, Demetrio, Delfino 9, Jones 8. Coach Banchi.

VANOLI BASKET CREMONA: Agbamu ne, Dime 8, Sanogo ne, McNeace 4, Gallo ne, Pecchia 8, Poeta 28, Spagnolo 8, Tinkle 14, Cournooh 11, Kohs 6. Coach Galbiati.