Si intitola “Innovazione nel segno della continuità” il primo incontro in programma per “SIamo Insieme…On Line”, un’iniziativa del Comitato Minibasket Campania. 

8 incontri online per tutti gli istruttori di minibasket che vogliono aggiornare le proprie competenze, in un periodo in cui le attività sono ferme a causa dell’emergenza Covid-19. 

Nel primo appuntamento che si terrà sabato 16 gennaio alle ore 16:30 saranno trattati i seguenti argomenti:

  • le competenze socio-relazionali dell’istruttore
  • la dimensione emotiva dell’apprendimento 
  • contesti, metodi e stili adeguati per stimolare lo sviluppo di competenze
  • interagire in gruppi eterogenei

A parlarne in qualità di relatori interverranno:

  • Fabiana Felicità – Insegnante scuola dell’infanzia
  • Alessandro Vajano – Formatore Staff Tecnico Campania
  • Roberto Castaldo – Performance Management Specialist

 

Proprio al Dr Castaldo abbiamo voluto fare alcune domanda su questo evento e sul futuro dell’attività sportiva.

Dr Castaldo, sarà uno dei relatori al primo incontro di “SIamo Insieme…On Line”. Come è nata questa collaborazione e cosa l’ha convinta a partecipare?

Chi mi conosce sa che quando si tratta di pallacanestro non riesco mai a dire di no. Quando Dario Mondini e gli altri amici mi hanno chiesto di partecipare a questa splendida iniziativa e di raccontare la mia esperienza, nonostante i tanti impegni, ho accettato con estremo piacere. Sono un allenatore nazionale ed ho allenato squadre senior negli ultimi anni, ma le mie origini sono nel minibasket ed attività giovanile, conosco le difficoltà di questo ruolo e in un periodo di così tante incertezze sul prosieguo dell’attività sportiva, voglio dare il mio contributo per aiutare gli istruttori che parteciperanno a sfruttare questo evento per aggiornarsi e migliorare le proprie competenze.

Su quale argomento sarà focalizzato il suo intervento?

Da anni mi occupo di miglioramento delle performance applicando un modello che ho ideato e che ha portato a risultati eccezionali imprenditori, manager, sportivi e anche allenatori. Illustrerò questo modello ai partecipanti e vedremo come applicarlo concretamente nell’ambito del minibasket. Ogni istruttore ha una grande responsabilità nella formazione e nella crescita dei bambini. Proprio per questo è necessario che nessun aspetto venga lasciato al caso. Attraverso il mio modello ogni istruttore riuscirà ad avere sotto controllo tutto ciò che è importante nello sviluppo e nell’apprendimento di un bambino, non solo nell’ambito della pallacanestro. 

L’iniziativa “SIamo Insieme…On Line” rappresenta un modo per continuare a parlare di basket in vista della ripartenza delle attività. Cosa accadrà, dal suo punto di vista, nei prossimi mesi?

Difficile dirlo. Innanzitutto mi preme lodare l’iniziativa del Comitato Minibasket Campania che ha dimostrato di voler supportare tutti gli istruttori in questo periodo molto complesso, dando loro l’opportunità di aggiornarsi e di acquisire conoscenze e competenze nuove. Per quanto riguarda la ripresa delle attività, ovviamente molto dipenderà dagli sviluppi dell’emergenza Covid-19 e dall’impatto del vaccino per la salute e la sicurezza delle persone. Fare previsioni in questo momento non è facile ma guardiamo al futuro con positività e prepariamoci al meglio per quando sarà possibile tornare a vivere il nostro amato sport. 

Grazie al Dr Castaldo per aver risposto alle nostre domande.

Invitiamo tutti gli istruttori minibasket della Campania a partecipare a questa iniziativa di assoluto valore e che permette di condividere la passione per il basket e per il minibasket anche a distanza.