Dopo la vittoria con Gran Canaria ha parlato in conferenza stampa coach Sergio Scariolo“Ovviamente una bella vittoria contro una squadra tosta e profonda e ben allenata. Abbiamo dovuto dare il massimo fino alla fine e fare uno sforzo in più per vincere perché loro non mollavano mai. Sono un’ottima squadra con ottimi tiratori e giocatori di peso. Dobbiamo tirare forse di più da 3, per aprire il campo. Nella prossima partita forse saremo ancora un po’ più precisi in questo fondamentale ma davvero abbiamo messo grande intensità ed energia e non era scontato contro una squadra come Gran Canaria.

La squadra sta prendendo sempre più fiducia nelle sue capacità difensive e la chiave sarà mantenerla quando saremo al completo aggiungendo però creatività e talento. Commettiamo ancora errori che ci costano qualche break negativo ma c’è una sensazione di unione importante. Bisognerà restare tutti forti in difesa indipendentemente dal ruolo e dal nome soprattutto quando ce ne sarà più bisogno. Devi essere forte in entrambe Le metà del gioco. Abbiamo inserito giocatori importanti che danno l’esempio di come si vincono le partite.

Toko ha fatto due Final Four e sanno che un lato solo del campo in cui essere performante non basta. Io ho preso poi qualche decisione ma è evidente che chi è più ricettivo salta sul treno, chi no resta alla stazione in attesa del prossimo. La velocità di crociera vista la serie di buone partite, direi 3 e mezzo, si può considerare buona a questo punto. Con tre lunghi abbiamo fatto un break. Kevin Toko e Mam, i tre lunghi in campo insieme hanno fatto vedere che quello che avevamo in mente potrà forse essere ripetuto in futuro con buoni risultati.”

Dichiarazioni a cura di Ufficio Stampa Virtus Segafredo Bologna.