CANTU’ – L’equilibrio è durato solo una manciata di minuti. Poi Cantù ha preso il volo e non ha più mollato lo scettro allargando progressivamente il divario e archiviando la pratica Latina sul 90-62. Baldi Rossi e compagni viaggiano quindi sempre in testa appaiati alla Vanoli Cremona. Ottima prova corale degli uomini di coach Meo Sacchetti con un Baldi Rossi in giornata super.

PRIMO QUARTO – Cantù vuole scrollarsi di dosso la presenza della Vanoli Cremona in testa alla classifica, Latina, invece, è reduce da due sconfitte con Torino e Piacenza e vuole riscattarsi. Hunt sbaglia la prima conclusione dopo tre secondi netti. Cicchetti, in penetrazione, manda avanti i pontini dopo trenta secondi. L’ex Rieti Stefanelli stecca la tripla del possibile sorpasso. Avvio con un punteggio basso e diverse imprecisioni. Non fallisce invece la bomba dall’angolo Severini che sigla il 3-2 ma Moretti risponde subito mandando i pontini ancora sul più uno. Si gioca punto a punto e Hunt riporta avanti Cantù, risponde l’ex Rodriguez. Le due squadre continuano a prendersi e riprendersi. Rogic rimette i canturini avanti di un punto ed è il 7-6 dopo tre minuti. Cantù cerca di prendere il volo con una tripla di Baldi Rossi che vale il più quattro. Coach Gramenzi protesta in modo un po’ troppo vibrato per un fallo fischiato a Latina e si prende il tecnico. Stefanelli ne mette tre più tre e la compagine di coach Meo Sacchetti vola sul più otto: 14-6. Dopo un iniziale equilibrio, Stefanelli e compagni sembrano avere premuto sull’acceleratore. Moretti accorcia le distanze fallendo però il gioco da tre. Baldi Rossi, con un aggancio, rimette Cantù sul più otto: 16-8 e massimo vantaggio per i padroni di casa. Coach Gramenzi chiama il timeout vedendo Cantù in decisa fuga e sicura dei suoi mezzi. Cantù, alla ripresa, riprende a volare ma Rodriguez tiene a Latina a meno quattro: 18-14 a tre minuti dal primo miniintervallo. Una tripla riavvicina i pontini sul meno uno, partita riaperta. Rodriguez, dalla lunetta, fissa la parità a quota 18. Nikolic, però, si scuote e riporta Cantù avanti di un possesso. Partita dall’esito sempre incerto con Cantù che cerca il riallungo e Latina che impedisce la fuga. Il primo quarto termina con i padroni di casa avanti per 20-18. Molti errori da una parte e dall’altra.

SECONDO QUARTO – Latina si porta in parità. Cantù perde Berdini per infortunio alla caviglia. L’ex Eurobasket Bucarelli affonda la lama con una tripla ma con la stessa moneta risponde Durante. Severini cala un’altra tripla ed è il 26-23, seconda tripla di serata per lui. Fall rimette Latina a meno uno ma Severini, dall’angolo, regala la terza tripla che vale il nuovo più quattro. Altra bomba di Bucarelli e i canturini sembrano riprendere vigore con il più sette. Cacace ne mette uno su due e riavvicina leggermente Latina. Hunt si invola in contropiede e buca la rete pontina. Nikolic mette il più dieci e coach Gramenzi chiama il timeout. Rodriguez con un gancio porta a otto punti il suo score e rimanda Latina a meno di dieci punti di ritardo. Rogic ripristina il più dieci: 38-28 a metà quarto. Cantù si porta sul più tredici ma Moretti accorcia di nuovo. Nikolic riporta Cantù a più tredici ma di nuovo Moretti ricuce. Baldi Rossi sigla il più quattordici confermato la sua buona vena. Latina stecca, Stefanelli affonda invece la lama ed è il più diciassette: 49-32. L’equilibrio sembra essersi decisamente dileguato. Cantù sembra avere preso la strada maestra. Durante, dalla lunetta, ne mette due su due e fa respirare Latina portando a sette punti il suo score. Tripla di Nikolic ed è il più venti. Cacace porta i pontini a meno diciotto. All’intervallo lungo Cantù è avanti per 54-36. Dopo un primo quarto equilibrato, i padroni di casa sono avanti saldamente pur non giocando ad alti livelli.

TERZO QUARTO – Bucarelli, dalla lunetta, rifissa il più venti portando a otto punti il suo score. E’ sempre lui a portare Cantù sul più ventidue. Rogic affonda subito dopo anch’egli la lama per il 60-36. Ormai non sembra esservi più partita. Tripla di Bucarelli e Cantù crea sempre più il vuoto. La squadra di coach Meo Sacchetti traccia un fossato di trenta punti e i pontini sono prossimi ad alzare bandiera bianca. Durante dà un po’ di ossigeno a Latina. Baldi Rossi fa il bello e il cattivo tempo e Cantù piomba sul 73-45. La partita è decisamente nelle mani dei padroni di casa con Latina che non riesce a pungere. Viglianisi si innervosisce con Da Ros, si prende il secondo antisportivo ed è espulso. Latina molto nervosa per il pesante passivo. Il terzo quarto va in archivio sul 73-47.

ULTIMO QUARTO – Cantù deve solo pensare ad amministrare. Severini, in lunetta, mette altro fieno in cascina con due liberi. Stefanelli riporta i padroni di casa sul più trenta. La partita non ha ormai più nulla da dire. Cicchetti mette tre punti giusto per ridurre il passivo dei pontini. Rogic produce ulteriore messe. A Cantù continua a riuscire tutto semplice. Rogic porta i canturini sul più trentuno in una partita ormai sonnolenta su tutta la linea. Baldi Rossi porta a venti il suo score personale. Gli ultimi due minuti e mezzo servono solo per rifinire il punteggio. Cacace si conferma tra i migliori di Latina. Tripla di Nikolic ed è il più ventisette. Fall porta a sette il suo score. A Donati risponde il solito Baldi Rossi: 90-62 a un minuto dalla sirena conclusiva. E così termina la partita.

TABELLINO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’ -BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 90-62

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Baldi Rossi 22, Nikolic 15, Rogic 13, Severini 13, Bucarelli 12, Stefanelli 11, Hunt 4, Berdini, Da Ros, Borsani. Coach: Meo Sacchetti.  

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Durante 12, Moretti 11, Cicchetti 10, Rodriguez 10, Cacace 7,  Fall 7, Aiipiev 3, Donato 2, Viglianisi, Collazo. Coach: Franco Gramenzi. 

ARBITRI 

Salvatore Nuara di Treviso, Lorenzo Grazia di Bergamo e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA)  

Cri.Com.