Settima prova di campionato da affrontare con meno di 48 ore dall’ultimo impegno di EuroLeague, ma questa volta al Mediolanum Forum, e soprattutto nel bel mezzo di un programma da quattro gare in sette giorni, senza pause. L’avversaria è la Germani Brescia, con tre ex e una coppia di guardie da oltre 34 punti di media complessivi. Una settimana fa, l’Olimpia aveva vinto a Brindisi affrontando l’allora capocannoniere del campionato Nick Perkins. Questa volta affronta Brescia, con il secondo miglior realizzatore del torneo, Amedeo Della Valle, 17.5 punti a partita secondo solo a Kyle Weems. Servirà quindi grande attenzione difensiva, quella mostrata prima a Brindisi e poi in EuroLeague a Monaco, due partite in cui Milano ha concesso 118 punti totali. L’Olimpia, d’altronde, in campionato è prima difensivamente per punti subiti, rimbalzi, assist concessi, tiri da due (42.8% concesso agli avversari) e da tre (32.1%).

NOTE – Si gioca alle 17.30 di domenica 5 dicembre, diretta su Eurosport 2 e Discovery Plus.

BRESCIA – Reduce da una bella vittoria su Venezia, Brescia ha due chiari punti di riferimento offensivi, Amedeo Della Valle e Naz Mitrou-Long. Della Valle sta segnando 17.5 punti a partita con il 42.6% da tre, ma anche 3.3 assist di media. Naz Mitrou-Long produce 17.0 punti con 5.1 assist per gara. Mentre Della Valle usa preferibilmente l’arma del tiro da tre (6.8 tentativi di media), Mitrou-Long esegue 8.0 tiri da due per gara. Sono anche i due giocatori sempre partiti nel quintetto iniziale di Coach Alessandro Magro. Con loro quasi sempre l’ala forte Kenny Gabriel (7.1 punti, 4.5 rimbalzi a partita) e da ala piccola David Moss (45.0% da tre). I centri sono Michael Cobbins (8.7 punti, 4.7 rimbalzi di media) e Chris Burns (6.5 punti e 6.0 rimbalzi). John Petrucelli è un pericoloso tiratore (41.7%) che generalmente parte dalla panchina come Lee Moore (5.2 punti e 2.0 assist di media), Tommaso Laquintana, Paul Eboua e Salvatore Parrillo.

COACH MARIO FIORETTI – “Affrontiamo una delle squadre cambiate di più rispetto all’anno scorso quindi ancora alla ricerca della chimica migliore, ma intanto è reduce da una bella vittoria contro Venezia. Nel roster ha tre ex che verranno a Milano motivati a giocare una buona partita e una delle coppie di guardie più forti del campionato sia come numeri che come completezza. Per noi sarà fondamentale limitare il loro apporto senza snaturarci.”

GLI ARBITRI – Michele Rossi, Andrea Bongiorni, Giulio Pepponi.

I PRECEDENTI VS. BRESCIA – Nella storia Milano e Brescia si sono incontrate 37 volte con 30 successi di Milano e sette di Brescia. L’Olimpia è 17-2 in casa e 13-5 in trasferta. Il bilancio comprende la semifinale di Supercoppa 2018 che si è giocata a Brescia ma va considerata campo neutro, 81-59 il risultato a favore dell’Olimpia. Le squadre si sono affrontate due volte nei playoff scudetto. Nel 1981/82, quarti di finale, l’allora Cidneo proveniva dal campionato di A2. Il Billy vinse 2-1 nella sua corsa verso lo scudetto ma perse comunque a Brescia, 78-71. Nel 2018, l’Olimpia ha eliminato Brescia nella semifinale scudetto vincendo 3-1 con due successi in campo esterno con 24 punti di Mindaugas Kuzminskas in gara 4. L’unica vittoria di Brescia fu in gara 1 a Milano (85-82). Lo scorso anno, inclusa la Supercoppa, ha vinto quattro volte su quattro contro Brescia.

LA BRESCIA CONNECTION – David Moss ha giocato a Milano due anni nelle stagioni 2013/14 e 2014/15, vincendo lo scudetto numero 26. Nel 2014 con l’Olimpia ha giocato i playoff di EuroLeague. Christian Burns ha giocato a Milano due stagioni vincendo la Supercoppa 2018. Infine, Amedeo Della Valle, anche lui vincitore della Supercoppa 2018 ed ex compagno di squadra a Milano di Burns. In campionato, ha giocato un totale di 48 gare con l’Olimpia. Sia Burns che Della Valle sono stati allenati da Ettore Messina”.

Fonte: ufficio stampa Olimpia Milano